verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 19 gennaio 2012
Bisogna «saltare» Piedicastello
Nuova mini-galleria su Piedicastello
lettera di Roberto Bombarda, dal Trentino di giovedì 19 gennaio 2012

Come pendolare dalle Giudicarie a Trento da 30 anni posso confermare un notevole miglioramento della viabilità in zona rotatoria via Berlino sia in entrata sia in uscita del capoluogo come conseguenza diretta della chiusura del casello di Trento centro in uscita. Indubbiamente l’uscita di Trento centro era molto comoda per tutti, rispetto alle attuali uscite a nord e sud. In particolare quest’ultima, obbligando a viaggiare in tangenziale con alcuni elementi problematici oggettivi come il ponte di Ravina e la galleria di Piedicastello, non risulta molto agevole, soprattutto per i non trentini. I problemi sulla rotatoria permangono solo il giovedì mattina, probabilmente per il carico di traffico in entrata dovuto al mercato settimanale (il quale comporta pure modifiche nei flussi).

Paradossalmente, la presenza dei vigili - che svolgono peraltro un eccellente lavoro ed ai quali vanno tutta la mia stima e riconoscenza - contribuisce a rallentare in alcune giornate l’accesso al centro cittadino, non smaltendo in maniera equilibrata i diversi flussi (alle volte da via Pedrotti al ponte di San Giorgio ci sono dieci-venti auto in coda, mentre sul viadotto c’è una coda di 2-300 veicoli fino a metà galleria!).

Sarebbe a mio avviso necessario realizzare diversi canali di accesso da ovest alla tangenziale ed al centro, ad esempio bypassando Piedicastello con una nuova piccola galleria per evitare che chi proviene da ovest debba per forza riversarsi o sulla rotatoria o su via Brescia per accedere all’autostrada od alla tangenziale.

E’ chiaro che quanto più saranno attuate soluzioni per una mobilità pubblica efficace ed efficiente (su ferro e gomma) dalle valli a Trento, tanto più si riuscirà a ridurre il traffico pendolare che grava pesantemente su Trento, contribuendo a peggiorare la qualità della vita dei residenti, ma anche degli stessi pendolari.

Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su